L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop).
Con 39.500 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.150.000), per fatturato realizzato (150 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).
Numeri che portano la cooperazione a incidere sul PIL per circa l’8%. Va altresì considerata la raccolta delle banche di credito cooperativo (158,4 mld).
Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 58% delle persone occupate sono donne, il 15% sono immigrati.
L’Alleanza ci tiene a ricordare che durante il quinquennio delle crisi ha accresciuto l’occupazione dell’8% nonostante difficoltà crescenti.
I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza rappresentano, tra l’altro:
- il 15,8% degli sportelli bancari del Paese;
- il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
- 35 miliardi di produzione agroalimentare Made in Italy;
- oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare dove 355.000 persone occupate nelle nostre cooperative erogano servizi sociosanitari a 7.000.000 di Italiani.
ALLEANZA DELLE COOPERATIVE – SETTORE AGROALIMENTARE
L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare rappresenta 5.100 cooperative, 720.000 soci produttori e 94.000 occupati (il 56% dei quali assunti a tempo indeterminato). Il fatturato complessivo è di 34,2 miliardi di euro, il 24% del valore della produzione agroalimentare italiana.
La cooperazione rappresenta il 58% della produzione lorda vendibile del vino, il 40% della Plv nazionale del comparto ortofrutticolo, il 43% del valore della produzione lattiero-caseario nazionale ed oltre il 60% del fatturato dei formaggi DOP; il 70% della produzione lorda del setttore avicunicolo (uova, carne di pollame, conigli) e il 25% della produzione trasformata dei comparti bovino e suino.
Presidente di Alleanza Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare è Giorgio Mercuri, Presidente di FedagriPesca–Confcooperative. Copresidenti sono Cristian Maretti, Presidente di Legacoop Agroalimentare, e Giampaolo Buonfiglio, Presidente di Agci-Agrital.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore agroalimentare, oltre a dare un segnale forte, chiaro e tangibile nel percorso da più parti auspicato di semplificazione della rappresentanza, intende rappresentare un luogo di progettazione e di stimolo per favorire un migliore posizionamento della cooperazione agroalimentare nell’economia del Paese.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Agroalimentare, opera nel settore vitivinicolo per mezzo l’apposito Coordinamento